WEB FORUM ELOS
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
WEB FORUM ELOS

THE AQUARIUM COMPANY
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in

 

 Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen

Go down 
AuthorMessage
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen Empty
PostSubject: Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen   Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen EmptyFri Jun 17, 2011 11:28 am

Elos ha presentato nella fiera internazionale Aquarama che si tiene a Singapore il nuovo controller E-vision che prenderà il posto del già bellissimo Biotopus II.

Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen Elos-evision

Il cuore del sistema si compone di un modulo touch screan a colori estremamente sensibile al tocco. Grazie all’adozione del sistema modulare è possibile sia acquistare il sistema completo che affidarsi solo alle singole parti, senza la necessità di comprare tutto il sistema, un approccio rivoluzionario che cambierà probabilmente il modo di vedere i computer programmabili per acquari.

Il controller ha una splendida finitura lucida come si può vedere nella foto, ma il sistema come detto si compone, ad oggi, dei seguenti moduli:

Clima – modulo per la gestione della temperatura
Tempo – modulo per la gestione delle prese temporizzate
Led dimmer – modulo dimmer per le lampade a led Elos compatibili
ORP – modulo per le gestione ed il monitoraggio delle sonde Redox
pH – modulo per la gestione ed il monitoraggio delle sonde pH

Tutti i moduli come detto sono estremamente completi e possono essere utilizzati da soli, per controllare la parte dell’automazione che più ci interessa ad un prezzo che, è stato annunciato, sarà molto contenuto.

Il modulo Led dimmer ad esempio permetterà di dimmerare qualsiasi lampada Elos compatibile, quindi probabilmente le E-lite seconda serie, le E-liteXP e le E-stripe, e sarà programmabile direttamente dal modulo stesso, con una programmazione semplificata, oppure sarà possibile collegarla ad un pc per una programmazione più completa, infine sarà possibile collegarla al touch screen E-vision e metterla in comunicazione con qualsiasi altro modulo per una complessità di programmazione senza uguali.

Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen Elosevision

Elos ha poi sviluppato una completa interfaccia web, in modo che sia sempre possibile dialogare con l’E-vision fino al punto di effettuare cambiamenti in remoto alla propria vasca. Nel filmato che vi proponiamo il proprietario di Elos, Nicola Gandini, esegue una dimmerazione della E-liteXP presente in un acquario presso la sede della Elos a Verona stando in una postazione internet dentro Aquarama a Singapore.



I primi moduli che saranno disponibili saranno ElosTempo, ElosDimmer ed ElosPower che saranno seguiti a breve da ElosClima.

I primi tre moduli infatti saranno disponibili già a fine di giugno inizio di luglio, vediamo le caratteristiche principali del sistema nella presentazione del prodotto fatta da Elos:

Elos E-Vision è una nuova linea di controller per acquari acquario che nasce molto semplice ma che può essere ampliato fino ad essere un sofisticatissimo controller per acquario ed anche per la casa, per ampliare e migliorare quello che è stato il Biotopus II.
Costruito su un sistema di automazione domestica, il cuore del sistema E-Vision sono i controller individuali che includono Tempo, Clima, Orp, pH, conducibilità, e tanti altri.

Queste piccole unità controllano ciascuna un aspetto della funzionalità dell’acquario, ma si interfacciano poi con una vasta gamma di accessori come l’ElosDimmer per le plafoniere a Led e l’ElosPower per le prese di corrente.
La punta di diamante di tutto il sistema è il touchscreen ControlCenter, nitidissimo da vedere, e che può manipolare ogni aspetto dell’ecosistema acquario ElosE-Vision.
Senza ombra di dubbio l’E-Vision ControlCenter è il pezzo più intrigante del sistema. Si tratta di un touchscreen per controllare in remoto tutto il vostro sistema (timer, temperatura, pH, ecc ecc). Il touchscreen, estremamente sensibile e di alta qualità, come nella migliore tradizione Elos, si caratterizza per un’alta densità di pixel, un contrasto ed una luminosità molto elevati.

Il suo corpo unibody non è solo una scatola di plastica, ma è costruito a partire da un unico pezzo di acrilico, lavorato con una macchina a controllo numerico e poi lucidato con risultati eccellenti. Può essere facilmente attaccato su una delle ante del vostro mobile o, grazie al magnete interno, può essere calamitato a qualsiasi superficie metallica.

Sebbene ElosTempo abbia una semplice capacità di programmazione a bordo, l’unità ControlCenter consente una programmazione molto più sofisticata di ogni singolo modulo Evision attraverso un’interfaccia utente grafica facilmente navigabile.

Venduto ad un prezzo di lancio di 320 euro al cliente finale, sarà disponibile durante l’estate per i primi che lo ordinarenna mentre sarà ampiamente disponibile nel mese di settembre.

E-Vision Tempo, un timer semplice per una programmazione ancora più semplice

Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen Elostempodimmer

Facile: questa era la parola chiave quando abbiamo pensato a questo nuovo controller che avrebbe dovuto prendere il posto del Biotopus II

Facile: questo è stato il nostro primo obiettivo. Sappiamo tutti quanto siamo pigri quando è il tempo di leggere un manuale. Vorremmo che le cose semplicemente funzionassero una volta connessi, senza la necessità di fare nulla. E questo è stato ciò che ci ha ispirato per la produzione della nostra nuova linea di controller.

Ma volevamo anche essere “collegabili“.

Che cosa significa?

Base: Normalmente ogni singolo pezzo lavora in configurazione “stand alone“, ma i moduli possono anche essere collegati tra di loro in modo semplice. E una volta che saranno “parte di una rete” condivideranno le informazioni per migliorare le loro prestazioni come, ad esempio: una volta in rete si collega il Tempo e Clima, un eccesso di temperatura rilevata dal regolatore di temperatura (ElosClima) spegnerà le luci collegato al timer (ElosTempo).

Ma questo non è tutto: abbiamo voluto che fosse facilmente programmabile, per questo abbiamo creato una schermata “sensuale” per accedere facilmente a funzionalità “nascoste” come funzionalità di timer avanzato, come la gestione di luci separate ecc ecc.

Il server Web è compreso: ma abbiamo voluto anche fosse controllabile da computer, con una interfaccia “tipo nuvola” per cui abbiamo incluso la possibilità di aggiungere una interfaccia server Web con un modem GPRS ed una porta TCP/IP per renderlo accessibile da qualsiasi browser, da qualsiasi computer

Robusto: abbiamo voluto che fosse basato su uno standard “industriale“, abbiamo quindi ospitato ogni modulo all’interno di un modulo DIN, che consentono la loro installazione all’interno di rack di tipo industriale che ne permetta poi l’integrazione anche ad un eventuale sistema di elettrodomestici..

E molto altro deve ancora venire …

Disponibili oggi:

ElosTempo: Timer di tipo DIN

Dimmer a 3 pin: Per controllare l’Elos AquaTop

Dimmer a 5 pin: Per controllare l’Elos E-liteXP e l’Elos E-liteXP Color

PowerBox: Per controllare le lampade HQi

Cosa ne pensate?
Back to top Go down
http://www.danireef.com
 
Elos E-vision: il nuovo controller rivoluzionario per acquari con modulo Touch Screen
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Elos presenta la nuova Terra Nera per acquari d'acqua dolce
» How to: install an ELOS SQUARE cabinet - come assemblare il nuovo mobile Elos Square
» Nuovo test ELOS sui Nitrati
» Elos ha finalmente rilasciato il nuovo sito web
» Elos Concept 80: un nuovo modo per costruire un acquario

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
WEB FORUM ELOS  :: Elos Equipments and Manuals - Prodotti Elos e Relativi Manuali :: E-vision-
Jump to: