WEB FORUM ELOS
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
WEB FORUM ELOS

THE AQUARIUM COMPANY
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in

 

 Elos Evision Tempo e LedDimmerBox

Go down 
AuthorMessage
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Elos Evision Tempo e LedDimmerBox Empty
PostSubject: Elos Evision Tempo e LedDimmerBox   Elos Evision Tempo e LedDimmerBox EmptyWed Sep 28, 2011 1:35 pm

Riporto anche qua la mia "prova" del sistema ElosEvision Tempo e LedDimmerBox già pubblicato qua: http://www.danireef.com/2011/09/04/elos-evision-tempo-e-leddimmerbox/
vi consiglio di leggerlo tutto e soprattutto di vedere il filmato in alta definizione linkato alla fine dell'articolo

Abbiamo avuto dalla Elos in anteprima il nuovissimo sistema E-Vision che abbiamo prontamente provato, un sistema bellissimo ed accattivante nella sua versione con touch control, ma estremamente semplice e versatile nella sua versione basata anche solo su Elos Tempo e LedDimmerBox.

Elos Evision Tempo e LedDimmerBox DSF_4824_Elos_Evision

Per questa prima prova abbiamo voluto focalizzarci solo sull’utilizzo dell‘Elos Evision Tempo e dell’Elos Evision LedDimmerBox utilizzandoli su una plafoniera Elos EliteXP Color per così meglio capire le prestazioni non solo della dimmerazione ma anche della miscelazione dei vari canali.

Elos Evision Tempo e LedDimmerBox Elitexpcolor

Siccome però l’oggetto della prova non è la plafoniera… che terremo per un altro articolo, andiamo a parlare del sistema Evision.

Elos Evision Tempo e LedDimmerBox DSF_4828_Elos_Evision

Quando Elos ha pensato a questo nuovo sistema ha voluto impostare il tutto sulla semplicità d’utilizzo, per permettere a tutti di interagire con il proprio sistema molto facilmente. Per fare questo ha suddiviso il sistema in blocchi logici che possono interagire fra loro in maniera semplice ma separata, per poter anche funzionare senza dover per forza acquistare l’intero sistema.

Ed in questo caso devo dire che ci è perfettamente riuscita, fornendo un sistema sufficientemente economico, almeno per gli standard Elos a cui siamo abituati, infatti i due moduli Elos Tempo ed Elos LedDimmerBox assieme non arrivano a 170 euro, che in ogni caso non sono poi pochissimi.

L’Elos LedDimmerBox serve per permettere la dimmerazione delle varie lampade a led della Elos, si può utilizzare congiuntamente con tutte le versioni di E-liteXP e probabilmente anche con alcune vecchie E-lite, anche se devono essere le versioni con doppio connettore BNC.

Mentre l’Elos Evision Tempo serve come tramite fra il LedDimmerBox, in questo caso, e la nostra lampada per accenderla e spegnerla in maniera semplice impostando l’ora di accensione, il tempo di accensione, la rampa di dimmerazione, l’intensità della dimmerazione notturna e nel caso dell’EliteXP Color si può anche decidere la gradazione dei vari canali presenti.

Elos Evision Tempo e LedDimmerBox DSF_6834_Elos_Evision_tempo

Si può usare ovviamente in congiunzione anche con l’AC PowerBox per pilotare lampade HQi, anche se in questo caso si parla di semplice accensione e spegnimento, ma si può comunque pensare ad un sistema completo con tutte le accensioni che ci servono. Elos contattata in merito ha infatti affermato che sta lavorando ad un PowerBox che racchiuda almeno 6 prese totali.

Il sistema poi può essere collegato al Touch Controller che ne amplifica le possibilità e farà da trade-union fra tutti i dispositivi che usciranno.

L’Elos Tempo è molto facile da programmare, avendo solo il tasto OK ed un tasto “+” ed un tasto “-” disposti sotto un coperchio di plastica ed un display a tre cifre a cristalli liquidi rossi, come si può vedere nel video, il blocco è costruito per poter essere alloggiato in una barra din, rendendone semplice la costruzione in rack ed in moduli appositi da installare vicino all’acquario.

Elos Evision Tempo e LedDimmerBox DSF_6836_Elos_Evision_tempo

La filosofia di semplicità si esplica nella scelta di far impostare l’orario di accensione delle lampade e la durata dell’accensione, poi il tempo di rampa, il tipo di luce notturna se blu o bianca nel caso di una E-liteXP Color, l’intensità notturna dallo 0 al 30%, e l’intensità giornaliera da 0 a 100%, che ovviamente nel caso della EliteXP color si amplifica sui 3 canali disponibili, bianco, blu e rosso.

Ma ora guardiamoci il video di presentazione e settaggio del sistema che ho fatto, così vi sarà più chiaro come installarlo e cosa può fare: https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=juEJatGBkvI

L’acquario tutto rosso è abbastanza inquietante però…!!!

In conclusione un sistema molto valido e molto semplice che trova la sua massima completezza proprio nell’uso combinato con una E-liteXP Color, ma che sicuramente fornisce un ottimo complemento a tutti i sistemi basati sulla Elos Elite che sono già stati venduti sul mercato.
Back to top Go down
http://www.danireef.com
 
Elos Evision Tempo e LedDimmerBox
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Elos Evision Tempo and LedDimmerBox
» Elos declared the temporary unavailability of Elos Terra Small substrate
» How to: install an ELOS SQUARE cabinet - come assemblare il nuovo mobile Elos Square
» Lighting a Elos 70?

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
WEB FORUM ELOS  :: Elos Equipments and Manuals - Prodotti Elos e Relativi Manuali :: E-vision-
Jump to: