WEB FORUM ELOS
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
WEB FORUM ELOS

THE AQUARIUM COMPANY
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in

 

 Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)

Go down 
4 posters
AuthorMessage
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) EmptyFri Aug 08, 2008 6:12 pm

L'amico Paolo Piccinelli sta testando con ottimi risultati la linea di fertilizzazione ELOS e gli ho chiesto il permesso di riportare qua il suo extract

Prodotti testati
Linea completa ELOS per la fertilizzazione in colonna (Fase1 – Fase2 – K40 – Extra1)
Fertilizzante da fondo (Terra zero)

Descrizione vasca
CAYMAN 110 – 230 litri lordi/ 200 netti – allestimento per ciclidi nani, avviata il 23.02.2007


ACQUA
temperatura 25°C
Ph 6.5 – 6.7
Kh 4°
Gh 6°
CO2 25 mg/l
NO2 0.00 mg/l
NO3 15 mg/l
PO4 0,5 mg/l

ILLUMINAZIONE
04 tubi t8 da 30w
02 Askoll Life-glo2 da 6.700k
02 Arcadia Original tropical da 4.200k
fotoperiodo 8 ore (16.00-24.00)

FILTRAGGIO
EHEIM 2028 – 1.050 litri/ora
caricato con cannolicchi porosi, spugna e lana filtrante
Termoriscaldatore Ferplast Bluclima da 200w

FONDO
Fondo fertilizzato ELOS TERRA ZERO
Ghiaietto di quarzo ambra

FERTILIZZANTI
Protocollo base ELOS
CO2 ricaricabile con diffusore DENNERLE

PIANTE
Echinodorus leopard
echinodorus bleheri
blixa japonica
cryptocoryne walkeri
cryptocoryne beckettii
microsorium pteropus
ludwigia glandulosa red
pogostemon helferi
marsilea hirsuta

POPOLAZIONE
Coppia di apistogramma panduro
35 cardinali
12 otocinclus affinis
3 neritina
numero imprecisato di caridina japonica (40-50)

ALIMENTAZIONE
ELOS SV1 - ELOS SV2 - ELOS SV-B


Dal profilo vasca si evince chiaramente che la vasca oggetto della prova non è un plantacquario spinto, bensì una vasca fortemente piantumata (circa il 90% del fondo), ma solo con piante a crescita media che si alimentano prevalentemente dalle radici; la popolazione ittica è molto abbondante e quindi la necessità di reintegrare azoto e fosforo (soprattutto in colonna) è notevolmente ridotta rispetto ad un acquario olandese.

L’illuminazione è di circa 0,6 w/litro e le lampade sono normalissime t8.

La vasca è stata condotta per sei mesi con il protocollo base Seachem con buoni risultati, purtroppo però persistevano alghe nere a pennello limitatamente ai bordi fogliari delle echinodorus ed alle parti fortemente illuminate dei tronchi.

Descrizione del test
Prima di iniziare la fertilizzazione con il protocollo ELOS ho interrotto la fertilizzazione Seachem per una settimana ed ho operato un copioso cambio d’acqua di circa il 40%; contestualmente ho sostituito il praticello di pogostemon helferi con un bel tappeto di marsilea hirsuta (Figg. 1-2-3).

L’eradicazione del pratino mi ha consentito di inserire al di sotto del ghiaietto una quantità di Terra zero pari alla dose consigliata per 100 litri (per introdurre il prodotto a vasca avviata ho realizzato da me delle “castagnole” racchiudendo il Terra zero in carta velina – consiglio a chi volesse tentare di comprarsi il Terra uno!!!). Sfortunatamente dal fondo ho sollevato una nuvola di fosfati e nitrati (cosa che si evince chiaramente dai valori esposti di seguito).

Quello che segue è il protocollo da me adottato, corredato delle analisi effettuate sull’acqua settimanalmente; tengo a sottolineare il fatto che il protocollo va bene contestualizzato sulla mia vasca e su vasche dalle caratteristiche simili… non avendo esperienza diretta non potrei predire le reazioni di un plantacquario spinto illuminato magari con HQI.

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Tabella_elos_201

Impressioni finali

Iniziamo dai punti a sfavore della linea ELOS:
• Scarsa modulabilità della linea in confronto, per esempio, alla linea Seachem e in particolare:
o Il Fase2 contiene sia azoto che fosforo quando sarebbe preferibile avere due integratori distinti, soprattutto in vasche con molti pesci come la mia.
o Sarebbe buona cosa poter disporre di un integratore a parte per i numerosi elementi in traccia.
• I prodotti sono molto concentrati, per vasche piccole può essere un problema dosarli con precisione.

Punti a favore della linea ELOS:
• Il confezionamento dei prodotti, i dosatori ed i foglietti illustrativi sono egregi.
• I liquidi sono veramente potenti, in base al dosaggio per esempio di fase1 o extra1 i colori delle piante rosse cambiano tonalità da un giorno all’altro, segno evidente dell’immediato assorbimento degli elementi contenuti nei preparati.
• La crescita delle piante a stelo ed a cespuglio (nel mio caso ludwigia glandulosa red e blixa japionica) è portentosa.
• Non mi spiego perché, né come sia successo, ma le alghe nere nella mia vasca sono completamente scomparse nell’arco di 5 settimane (ora ho la preoccupazione di dover nutrire le neritine). Probabilmente la maggiore attività delle piante ha sottratto nutrienti alle alghe, ma qualcosa tuttora mi sfugge…


In conclusione sono molto ben impressionato dalla nuova linea, dopo gli scarsi risultati (soprattutto sotto il profilo del controllo algale) avuti sulla stessa vasca con la linea precedente nei flaconi in alluminio e che mi avevano spinto a provare con discreto successo la linea Seachem.
In particolare ho molto apprezzato il Fase1 che già avevo trovato ottimo e l’Extra1, un vero e proprio booster per le piante.

Con l’avvertenza che si stanno utilizzando prodotti di altissima linea e quindi non a portata di chiunque, con l’accortezza di partire con dosi ridotte di un terzo rispetto al regime e di osservare quotidianamente le reazioni dell’acquario, i fertilizzanti ELOS a mio giudizio possono dare ottimi risultati anche in vasche non propriamente spinte come la mia.

Immagini

Fig. 1: situazione preesistente con praticello di pogostemon helferi (nel profilo)
Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) 3e613ee0480dace8a0e2a

Fig. 2: Per testare il Terra zero ho resettato la parte anteriore della vasca.
Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Figura_2_-_prato_spianato_821

Fig. 3: Ho piantumato fittamente con marsilea hirsuta ed iniziato a somministrare i fertilizzanti liquidi.
Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Figura_3_-_piantumazione_marsilea_e_inizio_test_124

Fig. 4: La vasca dopo 4 settimane di fertilizzazione con il protocollo ELOS sopra specificato. La blixa è stata potata la seconda settimana e tuttavia mostra una crescita splendida, la ludwigia settimanalmente raggiunge la superficie con getti rosso vermiglio ed ha formato un bel cespuglio (qui dopo la potatura settimanale), la marsilea pur essendo a crescita lenta è raddoppiata anche grazie al fondo fertile. La crescita delle echinodorus non è così evidente, ma se si osserva l’ultima foto, si nota come la bleheri sulla dastra abbia quasi completamente nascosto il pescaggio del filtro ed il termoriscaldatore che prima erano un bel pugno nell’occhio!!
Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Figura_4_-_dopo_4_settimane_141
Back to top Go down
http://www.danireef.com
FAAO
ELOS Team
FAAO


Number of posts : 50
Age : 49
Localização : Portugal
Registration date : 2008-05-14

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Re: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) EmptyMon Aug 11, 2008 12:34 pm

Hi Dani,

Can you tell us the parameters of the water that he uses for reposition (water changes)?
In the datasheet that you show above about the schedule fertilization and parameters, there are some things that I can't understand... the values of PO4 are increasing from week1 to week3 without adding Fase2 (Macronutrients), how can it be possible? Perhaps there has an error on the datasheet or the values are wrong! Unless is feeding to much the fishs and this is increasing the level of nutrients Rolling Eyes
Another thing, how he add Fase2 + Extra1 on the same day?
Back to top Go down
http://faao.blogspot.com
Paolo Piccinelli




Number of posts : 2
Age : 51
Registration date : 2008-08-16

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Re: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) EmptySat Aug 16, 2008 11:55 am

Hi Felipe,

I operate water changes with 75% RO water plus 25% tap water (kh 4 circa, gh 5 circa - test ELOS).

The increase PO4 value is due to eradication of pogostemon helferi in favour of marsilea hirsuta (fig. 1 >>> fig.3)... messing around the bottom in a tank 15 months old led to nitrate and phosphate release in the water column.
As you can see, po4 are normalising... another proof that the plants are growing well!!! Very Happy

Last question: I add extra 1 with fase 2 on the same day because otherwise I should add fase 1 + extra 1 the same day... I think it would be too much iron in a while. scratch

As I stated clearly in my post, my tank is not one of your beautiful plant landscape, as it is filled with medium/slow growing plants, the most of which adsorbing nutrients by roots, and the lighting period is 8 hous per day at 0,6 w/l t8... moreover I keep more than 50 fishes and 40 shrimps in 230 liters.


I tried to use the high-power ELOS fertilizers in a "fish based" tank with a low-tech management... this is more a dosing test than a product test, and I am fully satisfied of the result.
Today I can state that they work well also in these cases, while previously I feared to fill the tanks with algae!!! affraid
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Re: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) EmptySat Aug 16, 2008 3:40 pm

Thanks Paolo for your presence between us
Back to top Go down
http://www.danireef.com
FAAO
ELOS Team
FAAO


Number of posts : 50
Age : 49
Localização : Portugal
Registration date : 2008-05-14

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Re: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) EmptyMon Aug 18, 2008 11:49 am

Hi Paolo,

First of all, welcome to ELOS Forum and I hope that you can find here useful information and share with us your works and experiences.

Regarding your answer, since you use RO for water changes, the parameters of your reposition’s water will be zero, so I don't understand why the values of PO4 and NO3 are increasing from week 1 to week 3; unless you start fertilising and measuring since you start using ELOS products... I'm right? This is the unique way for me to understand the values...
Elos fertilisers are very balanced and you don't need to dose so much, comparing to others products, you can use 1/4 or 1/10 to obtain the same values of nutrients and with better results.

About dosing Extra1+Fase2 or Fase1+Fase2 on the same day is possible... but never use them or add them at same time. You should add Extra1 or Fase1 at morning and at evening you can add Fase2 without problems. This is to avoid the reaction of Iron vs Phosphate and prevent the algae appearance!

I'm using a different routine of ELOS recommendation, with success! I'm not telling that ELOS Fertilisation's schedules is wrong, but never forget that is recommended for a tanks with plants and not high demanding planted aquariums. So, if you want to test it, I'll explain what I do. Instead of using a schedule with day (X) + day (Y) + day (W), use them all but in minor quantities.
At morning Fase1 or Extra (1ml) + K40 (0.5ml) and at evening Fase2 (0.5ml)
Measure the values at the end of the weekend and don't be afraid of get >1ppm of PO4, since you have 1:10 of PO4 vs NO3 is ok. But careful with high levels of NO3, they should be around 10-20 to 1-2 of PO4. With daily fertilization of Fase2 you will add Micronutrients that are essentials to healthy grow of the plants, otherwise and since you use RO you don't have them on the water... Micronutrients are the responsible for the rooting of the plants and prevent the lack of nutrients like Calcium, magnesium, boro...

Any doubt don't hesitate on ask!
Back to top Go down
http://faao.blogspot.com
Paolo Piccinelli




Number of posts : 2
Age : 51
Registration date : 2008-08-16

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Re: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) EmptyThu Aug 21, 2008 12:23 am

Quote :
The increase PO4 value is due to eradication of pogostemon helferi in favour of marsilea hirsuta (fig. 1 >>> fig.3)... messing around the bottom in a tank 15 months old led to nitrate and phosphate release in the water column

Felipe, the values you ask for rised because of the AM operation... the bottom released po4 and the new marsilea did not absorb as the old pogostemon... that's why also no3 increased (that's my theory).

Once the new plants adapted to the new conditions, you can see the values normalised.

Thanks for your higly-appreciated tips on the schedule, I will evaluate them with great attention.

Ciao

Paolo
Back to top Go down
ELOS-IBERIA
ELOS Team



Number of posts : 13
Age : 48
Localização : Portugal
Registration date : 2008-05-16

Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Re: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) EmptySat Aug 30, 2008 2:20 am

Dear Friends,

I beleive this is not only a teory, as by expirience i've seen it happen.

That's very normal as this 15 months soil in a aquarium full of fishes (50 cardinals) that need to be feed. It has plenty of organics in the soil and with the big operation made puts it in the water column.

About the ferilization with the ELOS F1-F2-K40-Extra 1 and as far as i understand the schedule, it says we can make 3 diferent schedules depending on the population of plants, CO2, ilumination and types of plants.

The first is for less demanding aquariums, with less CO2 and less ilumination and is based in F1 in one day and F2 in the other and so on.

The second is the same but with K40 together with the F1, and is for a more demanding population with better light and better adiccion of CO2.

And the Third used also the Extra 1 together with the F2 for aquariums with very high population and many red plants.

Anyway as far as i understand it's a 2 days schedule with F1 in one day an F2 in the other wich can be completed with the other 2.

Am i correct Filipe?

Regarding the values of minerals in the water of adicion from Paolo i believe i understand that he make also an adiction of 25% of tap water to make sure he uses a water with equilibrated values.

Correct Paolo?

Thank you both to expose your expirences!!

ELOS IBERIA
Back to top Go down
http://www.eloseurope.com
Sponsored content





Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty
PostSubject: Re: Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)   Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA) Empty

Back to top Go down
 
Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Test PH Elos Acqua Test (lettera M sulla boccetta)
» Nuovo test ELOS sui Nitrati
» Elos declared the temporary unavailability of Elos Terra Small substrate
» How to: install an ELOS SQUARE cabinet - come assemblare il nuovo mobile Elos Square

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
WEB FORUM ELOS  :: Freshwater and Planted tanks :: Lighting, Filtration & Other Equipment - Luce, metodi di conduzione e parte tecnica-
Jump to: