chelydra
Number of posts : 2 Registration date : 2009-12-12
| Subject: Chiarimenti Sat Dec 12, 2009 10:31 am | |
| Mi sono da poco riavvicinato all'acquariofilia dopo circa 20 anni di digiuno!!! Premetto che in passato mi ero occupato di soli acquari acqua dolce. Nei giorni scorsi dopo un'attenta ricerca ho deciso di acquistare il Vostro Elosi mini Sistem con lampada a led e Osmocontroller. Devo dire che molto è cambiato ed il progresso tecnologico non ha risparmiato neppure il mondo degli acquari!! Innanzitutto devo evidenziare la qualità del prodotto...rifinito sotto ogni aspetto e davvero bello a vedersi..un vero e proprio articolo d'arredo!! Fatta questa premessa avrei ora alcune domande da porvi.
1) Ho letto le varie discussioni in questo forum e sono rimasto colpito (sicuramente per una mia carenza di conoscenze tecniche) dal consiglio dato da Danilo (mi pare) ad un utente del forum che lamentava bolle ed eccessivo rumore. Gli si è infatti consigliato di portare il livello dell'acqua della sump da 13 cm a 16-18 cm. In questo modo però il livello dell'acqua supera quello della paratia che divide lo scompartimento di caduta da quello centrale permettendo l'ingresso di acqua non trattata in eccesso a quella che entrerebbe dall'apertura posta in basso. Il altre parole a cosa servirebbe questa paratia se poi si consiglia di elevare l'acqua di 4-5 cm sopra di essa? Qualora fosse corretto il consiglio fornito (come credo peraltro) potreste spiegarmi la ragione di tale indicazione ed il principio s cui si basa il prinicipio di funzionamento della mia sump?
2) Per ragioni di temperatura esterna ho necessità di installare un riscaldatore (100 w). Il modello acquistato è lungo circa 25 cm dove potrei inserirlo nella sump? Lo spazio è davvero ridotto. Se del caso ed in dipendena della risposta che fornirete alla domanda 1) secondo Voi è possible portare il livello dell'acqua nella sump a 20 cm e porre il riscaldatore in posizione verticale nello scompartimento centrale?
3) Ho notato che il sistema di rabbocco automatico si attiva abbastanza frequentemente (circa una volta ogni 36 ore) è normale ? Non mi pare che ci sia una così elevata percentuale di evaporazione.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte certamente esaustive che potrete fornirmi e nel frattempo Vi porgo di miei più cordiali saluti.
Piero | |
|
chelydra
Number of posts : 2 Registration date : 2009-12-12
| Subject: Re: Chiarimenti Wed Dec 16, 2009 4:54 pm | |
| | |
|
***dani*** ELOS Team
Number of posts : 270 Age : 52 Localização : Rimini, Italy Registration date : 2008-05-15
| Subject: Re: Chiarimenti Fri Apr 30, 2010 5:15 pm | |
| Ciao chelydra... vedo solo ora con "tantissimo" ritardo questo post... e me ne dispiace.
Vado a risponderti ugualmente, anche se probabilmente avrai bypassato il problema... ma spero possa essere utile anche ad altri.
In teoria dovresti riuscire a rimanere entro le paratie, alzando al massimo il livello. Ora non ho la sump sottomano, ma non dovresti superare le paratie, ma stare al limite con loro.
Non riesci a stendere il riscaldatore? Altrimenti puoi si portare l'acqua a 20 cm, anche se devi fare attenzione che in caso di blocco della corrente elettrica l'acqua proveniente dalla vasca non vada a fuoriscire dalla sump. Ovviamente, e così rispondo anche parzialmente alla domanda precedente, il sistema di "ricircolo" meccanico andrebbe a funzionare molto meno.
Se il sistema di rabbocco si attiva spesso è solo perché l'acqua si consuma, altrimenti ben presto dovresti trovarti con un livello di acqua in sump troppo alto.
Scusa ancora il ritardo. | |
|