WEB FORUM ELOS
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
WEB FORUM ELOS

THE AQUARIUM COMPANY
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in

 

 Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"

Go down 
3 posters
AuthorMessage
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyFri Nov 06, 2009 6:16 pm

Su Acquaportal di questo mese è uscito un bellissimo articolo firmato da Piergiorgio DiFilippo che parla della fertilizzazione negli acquari di acqua dolce, dove si parla di quattro protocolli, Dennerle, Anubias, Elos, Brightwell ed Equo.

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Image018

potete leggere tutto l'articolo cliccando qua: I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce

Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a Piergiorgio per il bellissimo articolo
Back to top Go down
http://www.danireef.com
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyMon May 02, 2011 2:26 pm

Ho bisogno di fare una domanda sui fertilizzanti Elos:

Volevo sapere,utilizzando la serie Elos K40,Fase 1 e 2,come doverla somministrare adeguatamente dopo aver visto il foglio illustrativo...
Spiego meglio:
Sul foglio indica 2 griglie,quindi 2 settimane,devo guardare sempre la prima,o attenermi anche a quello dove il K40 non viene scritto?
Strano perchè il potasso è un elemento addirittura giornaliero da parte della ADA

Visto che ho sempre usato quest'ultima marca e vorrei stare in Italia,perchè trovo giusto visto che abbiamo una ditta così importante,il mio dubbio è come somministrare al meglio nel mio Zen con Eleocharis Parvula e Vivipara e Co2

Grazie
Back to top Go down
Mirko_81

Mirko_81


Number of posts : 15
Age : 42
Localização : Roma, Italy
Registration date : 2008-10-27

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyTue May 03, 2011 10:51 am

Ciao Stefano, io normalmente doso il k40 un giorno si e uno no, ma con dosi superiori (quasi doppie) a quelle indicate, come per l'extra1 che spesso lo doso al posto del fase1, il problema è che non può esistere un dosaggio per tutti, questo va aggiustato in base alla risposta della vasca in questione Very Happy
Back to top Go down
http://www.aquanature.it
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyWed May 04, 2011 2:35 pm

Il difficile è sapere cosa combinale e cosa alternare,poi le dosi posso vedere,ad esempio il K40 essendo potassio anche se sovradosato non causa male alle piante,infatti ne assorbono solo il quantitativo da loro voluto...
La fase 2 mi preoccupa invece,poi per il ferri non più di 3 volte alla settimana,credo sia quasi palese...

Che dici?
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptySat May 07, 2011 9:15 pm

Mi intrometto per dire che nel bugiardino la tabella in alto serve alla fertilizzazione in caso di CO2, mentre la tabella in basso per la fertilizzazione senza utilizzo di CO2 e quindi senza il bisogno di integrare il potassio se non occasionalmente

Danilo
Back to top Go down
http://www.danireef.com
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyMon May 09, 2011 2:25 pm

ah Ok grazie,quindi il potassio va effettivamente alternato?
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyMon May 09, 2011 10:16 pm

Ciao Stefano, le linee guida dicono di alternarlo, però il discorso sul dosaggio settimanale rimane valido. Diciamo che da una parte vai sul classico, dall'altra invece puoi provare una strada che altri stanno seguendo con soddisfazione.
Back to top Go down
http://www.danireef.com
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyWed May 11, 2011 2:23 pm

Capisco,spero che qualcuno scriva qua la propria esperienza allora...
Io debbo dire che seguendo lo schema e alternando vado da Dio,la parvula è bellissima e si è fatta folta facilmente,posterò le foto Wink
Back to top Go down
Mirko_81

Mirko_81


Number of posts : 15
Age : 42
Localização : Roma, Italy
Registration date : 2008-10-27

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyFri May 13, 2011 8:57 pm

Stefano, il K40 non è solo potassio, quindi devi fare attenzione nel dosarlo, come per il ferro! noterai da subito la carenza se dosato male, su piante come le hygrophila, che presenteranno dei forellini sulle foglie
se la vasca ha una buona illuminazione e Co2 costante, allora non utilizzare il protocollo semplificato e dosa il K40 un giorno si e uno no, le piante ti "diranno" se stanno bene o male
Back to top Go down
http://www.aquanature.it
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyMon May 16, 2011 3:04 pm

Ok,seguirò al dettaglio la griglia Wink
Infatti per ora è tutto regolare,tranne troppe alghe filiformi durissime sempre all'erta!
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyTue May 17, 2011 8:05 am

Stefano, hai qualche foto del tuo acquario?
Back to top Go down
http://www.danireef.com
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyWed May 18, 2011 2:14 pm

Si si,dammi tempo un paio di giorni e le metto Wink
Back to top Go down
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyTue Jun 07, 2011 4:02 pm

Scusate le foto,ma non sono capace con la luce della plafo! Razz

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Immagine005.th Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Immagine006aj.th Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Immagine007es.th Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Immagine008a.th Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Immagine117a.th Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Immagine119.th
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyWed Jun 08, 2011 11:35 pm

Per le foto puoi seguire il corso di fotografia che trovi qua: http://www.danireef.com/2010/12/18/lacquario-come-fotografarlo-corso-di-fotografia-parte-i/ e qua: http://www.danireef.com/2011/01/21/l%e2%80%99acquario-come-fotografarlo-corso-di-fotografia-parte-ii-le-foto/

Per il resto mi piacciono i Discus... se non avessi l'acquario marino avrei sicuramente dei Discus...

Danilo
Back to top Go down
http://www.danireef.com
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyFri Jun 10, 2011 2:31 pm

Invece il mio futuro obiettivo sarà un Marino semplice per iniziare,spero tu mi potrai aiutare Wink

Ti piace il mio Zen Allora?
Fai conto che è il primo che faccio... Embarassed
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptySun Jun 12, 2011 11:51 pm

Certo che ti aiuterò!!! :-)) Anzi... non vedo l'ora...

Onestamente i discus mi piacciono, ma l'accostamento discus-zen non mi piace troppo... per loro preferirei un ambiente stile amazzonia... oppure togli i discus, metti i neon ed allora lo stile zen ci starebbe benissimo, sempre a mio modestissimo avviso di acquariofilo marino
Back to top Go down
http://www.danireef.com
Mirko_81

Mirko_81


Number of posts : 15
Age : 42
Localização : Roma, Italy
Registration date : 2008-10-27

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyTue Jun 14, 2011 3:26 pm

Quote :
ma l'accostamento discus-zen non mi piace troppo...
credo non piaccia neanche a loro... "i discus intendo"
Quote :
oppure togli i discus, metti i neon ed allora lo stile zen ci starebbe benissimo
, non potrei essere più d'accordo Wink
Back to top Go down
http://www.aquanature.it
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyWed Jun 15, 2011 2:24 pm

Io non sono un intenditore di Discus,sono per me la prima esperienza...
Hanno bisogno di più nascondigli?
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyWed Jun 15, 2011 4:54 pm

Ciao Stefano, io non sono un dolciofilo, però immagino che i Discus abbiano bisogno di un biotopo molto diverso fatto di molti nascondigli, e cmq di non sentirsi esposti.
Back to top Go down
http://www.danireef.com
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyThu Jun 16, 2011 2:28 pm

Hai ragione Embarassed
Sono spesso nascosti al mio arrivo... Sad
Back to top Go down
stefano.ferrandi




Number of posts : 11
Registration date : 2011-05-02

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyTue Jul 26, 2011 12:09 pm

La suocera mi ha ucciso i pesciiiiiii!!!!!!!!!!!!!
Una settimana di ferie e sono morti tutti!
Non so il perchè ed è meglio non saperlo!
Anche i Discus che mi ero affezionato...
Che fare!!!

Le braccia mi sono cadute,l'anno prossimo mi farò un marino...
Consolatemi!

Ne approfitto per sapere se posso trasformare la mia vasca 65x45x45 in marino,con 150W di HQI e un Filtro esterno Pratiko 200...
...E se mi dite il materiale che serve poi e i costi...Sempre se non sono invasivo...
Back to top Go down
***dani***
ELOS Team
***dani***


Number of posts : 270
Age : 52
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" EmptyWed Jul 27, 2011 7:47 pm

Ciao Stefano, mi dispiace per l'accaduto.

Onestamente ti consiglio di acquistare tutto nuovo, per evitare di partire con colli di bottiglia pesanti. Perché ti servirebbe una vasca bucata per avere la parte tecnica sotto la vasca, una plafoniera più indicata, uno schiumatoio, etc etc.... lascia perdere filtri esterni in stile dolce... non vanno bene nel marino
Back to top Go down
http://www.danireef.com
Sponsored content





Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty
PostSubject: Re: Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"   Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce" Empty

Back to top Go down
 
Articolo "I Fertilizzanti nell'acquario d'acqua dolce"
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» e-LITE ELOS led sul dolce
» Ho provato i fertilizzanti ELOS - test report di PAOLO PICCINELLI (ITA)
» ARTICOLO ELOS PURIST SU ACQUAPORTAL
» Articolo Elos Purist su Acquaportal
» Elos presenta la nuova Terra Nera per acquari d'acqua dolce

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
WEB FORUM ELOS  :: Elos Equipments and Manuals - Prodotti Elos e Relativi Manuali :: Fresh Water Products - Prodotti di consumo acquari di acqua dolce-
Jump to: